CONFRONTO DEL MINISTRO BONGIORNO CON LE OOSS PER LA LEGGE DI BILANCIO 2019

Si e’ tenuto stamattina l’incontro fra il Ministro Bongiorno e le OO.SS sulla prossima legge di Bilancio.
Fedirets era rappresentata, nell’ambito della Confederazione Cosmed, dal Segretario Aggiunto, Elisa Petrone
Tutte le O.S hanno chiesto il recupero delle risorse contrattuali corrispondentemente all’indice IPCA (pari al 10%) mentre le risorse stanziate per i CCNL 2019/2021 sono neanche la meta. Hanno chiesto l’abolizione del tetto 2016 dei fondi contrattuali, che paralizza la contrattazione decentrata. Hanno segnalato lo stallo di tutti i CCNL della dirigenza,  gia quasi scaduti.
Il Ministro intende invece  semplificare le procedure concorsuali (su cui i controlli saranno successivi) e non invece utilizzare le graduatorie se non quelle piu recenti. Cio perche e’ necessario assumere persone con competenze aggiornate.
Dei ritardi sui CCNL e’ ben conscia ma la richiesta ad Aran e’ di fare bene e non solo di fare in fretta. Registra su questo punto una doglianza unanime dei sindacati e si impegna a confrontarsi con Aran per cercare di dare maggiore sprint alla contrattazione in corso.
Sul tema specifico della dirigenza ha incaricato il sottosegretario di effettuare uno studio comparato con l’UE. Se e’ certo che non e’ nel suo potere di eliminare la dirigenza a tempo indeterminato e’ certo pero che il posto fisso non incentiva la dirigenza ad operare con la mentalità di doversi ogni giorno accreditare sul “mercato” . Pertanto ritiene che  occorra assolutamente riformare il sistema della valutazione per introdurre una premialità effettiva attraverso organismi sganciati dalla politica e che affianchino il dirigente nella fissazione di veri obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *